5 Consigli utili su come Ottimizzare la tua pagina Facebook

Diester.franzin

5 Consigli utili su come Ottimizzare la tua pagina Facebook

Vorresti qualche consiglio pratico su come ottimizzare la tua Pagina Facebook?

Bene: in questo articolo ti spiegherò proprio come fare.

Prima di iniziare però lasciami dire che curare una fanpage, per quanto possa sembrarti semplice, non è affatto così facile: ci vuole tempo non solo per creare contenuti di valore, ma anche per dare alla pagina la corretta veste strutturale.

Infatti, prima di cominciare la pubblicazione dei tuoi post, dovresti assicurarti che lo “scheletro” della tua fanpage sia quello giusto. Mi spiego meglio: c’è qualche piccolo segreto per rendere la struttura della tua pagina più carismatica e in linea con il business che dovrebbe rappresentare.

Ecco qualche piccolo suggerimento e consiglio su come ottimizzarla al meglio e renderla una vetrina di cui non potrai più fare a meno, un tassello fondamentale della tua presenza sul web.

Immagine Profilo e Cover

La prima cosa che l’utente guarda quando arriva sulla tua Pagina sarà sicuramente la veste grafica.

Per prima cosa allora devi assicurarti che l’immagine profilo rappresenti il logo aziendale (come da linee guida di Facebook). Questo ha lo scopo di farci capire che non siamo sulla pagina di un profilo personale, ma di una fanpage che rappresenta un’azienda o un local business.

In secondo luogo crea una cover accattivante, che riporti i punti salienti della struttura. Ricordati che il fattore emozionale è di grande impatto sui social network: anche mostrare le facce di chi lavora dietro le quinte (utilizzando ad esempio foto dello staff) può essere sicuramente un contenuto che incentiva l’utente a rimanere sulla nostra pagina.

Inoltre da diverso tempo Facebook a messo a disposizione anche l’uso di una videocover, che deve avere una durata compresa tra i 20 e i 90 secondi e andrà automaticamente in loop…perché non sfruttare questa possibilità?

Categorie corrette e informazioni esaustive

Le categorie e le informazioni della pagina sono una sezione fondamentale e pertanto vanno inserite in modo corretto ed esaustivo.

Le categorie che possiamo inserire sono fino a 3, e devono essere in linea con il nostro business. Questo contribuirà anche al posizionamento della nostra pagina all’interno del motore di ricerca di Facebook.

Allo stesso modo dobbiamo dare delle informazioni dettagliate su tutti i servizi che offriamo, orari di apertura e chiusura, se vi è parcheggio nelle vicinanze etc.

La tab recensioni

Per un local business diventa FONDAMENTALE avere le recensioni visibili anche sulla pagina Facebook.

Se non compaiono nella vostra pagina potete inserirle in pochi semplici passaggi (Impostazioni > Modifica Pagina > Tab).

Perché sono importanti? Beh, innanzitutto perché averle visibili nella vostra fanpage aumenterà la vostra Brand Reputation, e chi non vi conosce già può farsi un’idea dell’esperienza che hanno vissuto altre persone visitando il vostro hotel/ristorante/negozio.

In secondo luogo perché solitamente Facebook “premia” quelle pagine con più recensioni posizionandole più in alto nel suo motore di ricerca: questo vuol dire che Facebook attribuisce un peso maggiore a quelle pagine con un maggior numero di recensioni rispetto ad altre.

 

In terzo luogo perché anche su Google viene integrato il rating della nostra fanpage e quindi è visibile anche a chi ci cerca su un motore di ricerca.

Inserite il Pulsante Giusto 

Un altro consiglio  spassionato è quello di inserire il pulsante giusto nella vostra pagina, che può diventare una Call to Action davvero potente per chi vorrebbe magari andare sul sito per informarsi di più, oppure chiamarvi direttamente per avere un preventivo.

I pulsanti che Facebook ci permette di inserire sono davvero tanti: dallo Scopri di Più (che rimanda al sito) al Chiama Ora, dall’ Aquista Ora (indicato per gli e-commerce) al Download della tua App.

Insomma, di sicuro potrete trovare l’opzione che fa al caso vostro! 🙂

Piccolo aggiornamento: da poco Facebook ha inserito la possibilità per i Local Business di avere il Pulsante Richiedi un preventivo: in questo modo l’utente può compilare un piccolo form dove può inserire già i dati utili per la richiesta di un preventivo in un piccolo form  e poi la conversazione viene spostata automaticamente nella chat di Messenger…forte no? 😉

Chat Messenger

La chat di Messenger sta diventando uno strumento sempre più potente di customer care…ma non solo!

Per esperienza personale moltissime strutture ricettive ricevono le prenotazioni proprio dalla Chat di Facebook,  perché è uno strumento di facile utilizzo e davvero immediato, oltreché intuitivo e alla portata di tutti…che permette un “botta e risposta” direttamente con la struttura. Infatti molti utenti preferiscono usarlo se hanno fretta o vogliono delle informazioni esaustive e adatte alle loro esigenze in tempo breve.

Il mio consiglio innanzitutto è non solo di rispondere con celerità a tutti i messaggi che vi arrivano, ma di attivare la possibilità di inviare sempre un messaggio – in questo mondo accanto al Pulsante della Pagina ci sarà sempre anche l’opzione Invia un Messaggio (lo potete fare in Impostazioni > Generali > Messaggi e flaggare l’Opzione Consenti alle persone di contattare privatamente la mia Pagina mostrando il pulsante Messaggio).

Inoltre, potete impostare una risposta automatica nei momenti in cui sapete già con certezza che non ci sarà nessuno dello staff pronto a rispondere ai messaggi che possono arrivarvi: in questo modo gli utenti saranno rassicurati del fatto che al più presto qualcuno prenderà in carico le loro richieste!

Oltre a questo, ci sono moltissime altre opzioni avanzate della Chat che si possono utilizzare: con un po’ di pazienza e tanti test potrete davvero sbizzarrirvi!

 

Questi consigli vi sono stati utili? Spero proprio di si! Fatemelo sapere nei commenti!

Info sull'autore

ester.franzin administrator

Commenta